America’s Cup a Napoli nel 2027: regate all’ombra del Vesuvio

Ecco il resoconto delle quattro giornate di gara: prima giornata, seconda giornata e terza giornata.

014

Si sono concluse oggi, a Napoli, le regate ufficiali valide per le qualificazioni alle finali di America’s Cup che si svolgeranno a San Francisco, con le gare della Louis Vuitton Cup, dal 4 luglio al 30 agosto, e la gara per la 34° America’s Cup, dal 7 al 21 settembre.

foto-aereo-red-bull

Ad aprire questa ultima giornata di gare è stata l’esibizione aerea acrobatica di Matthias Dolderer, pilota tedesco che a bordo di un EDGE 540, firmato Red Bull, ha compiuto delle evoluzioni aeree, rendendo ancora più adrenalinico il programma della giornata e spostando, per pochi minuti, l’attenzione del pubblico dal mare al cielo.

040

A partire dalle 14 e 40 si è disputata, poi, la finale di Match Race in cui si sono scontrati Oracle Team USA, guidati da Tom Slingsby e Luna Rossa Swordfish, guidati dallo skipper siciliano Francesco Bruni. Ad avere la meglio, in una sfida davvero emozionante nonostante il poco vento, è stato il team americano di Oracle, dopo una gara che aveva visto in testa fino alla quinta boa, il team italiano di Swordfish.

179

A seguire si è disputata la regata di flotta finale che ha visto uscire vittorioso il team di Luna Rossa Swordfish, capitanato da Francesco Bruni, seguito dagli americani di Oracle e dall’altra imbarcazione di Luna Rossa Piranha, guidata da Chris Draper.
Ecco la classifica finale al termine della quattro giorni di regate napoletane:

1 LUNA ROSSA SWORDFISH BRUNI 80 punti ITALIA
2 ORACLE TEAM USA SLINGSBY 80 USA
3 EMIRATES TEAM NZ BARKER 71 Nuova Zelanda
4 LUNA ROSSA PIRANHA DRAPER 70 ITALIA
5 J.P. MORGAN BAR AINSLIE 65 REGNO UNITO
6 ENERGY TEAM GUICHARD 58 FRANCIA
7 ARTEMIS WHITE EKBERG 40 Svezia
8 HS RACING HAGARA – STEINACHER 36 USA
9 CHINA TEAM BOOTH 30 Cina

 

Al termine delle gare si è proceduto alla premiazione del vincitore del circuito, che è risultato: Tom Slingsby per il Team Oracle USA.

Ecco la classifica finale delle World Series di America’s Cup dopo l’ultima tappa napoletana:

Le World Series di America’s Cup si concluderanno, poi, questa sera alle 23 e 30, con lo spettacolo pirotecnico in programma dalla scogliera del Ramaglietto a Castel dell’Ovo.

Non mi resta che darvi appuntamento a luglio, nelle acque della baia di San Francisco!!!

007