Per tutti gli amanti della Baviera e dei suoi castelli, il piccolo paesino di Füssen è sicuramente un punto di riferimento. Dalla stazione centrale di Monaco si prende il treno e in circa due ore si arriva a Füssen, da qui è possibile prendere un autobus che in 10 minuti scarsi conduce alle pendici dei due castelli di Hohenschwangau e Neuschwanstein, con lo splendido lago che divide la vallata in due e permette di godere di una vista sulle alpi da mozzare il fiato.

DSC05162

La vicinanza della città ai due castelli l’ha sicuramente svantaggiata, perchè la maggioranza della gente ignora del tutto o quasi il piccolo paese a favore dei castelli commettendo un errore perchè, sebbene molto piccola, Füssen merita di essere visitata.

DSC05231

Con quasi 15.000 abitanti, Füssen vanta una storia millenaria, ha un incantevole centro storico e gode di una posiziona straordinaria. Con le sue stradine medievali, le case dipinte, la cinta muraria quasi del tutto conservata e le sue chiese barocche, racchiude tesori di grande valore. Troneggia sul centro storico della città, lo sperone roccioso su cui si erge l’Hohes Schloss, il castello che fu residenza estiva dei principi-vescovi di Augsburg, che, nel tardo medioevo, erano divenuti signori di Füssen. Dunque anche la piccola cittadina ha il suo castello da visitare. Oltre alla possibilità di visitare il castello e di poter fare shopping, di grande interesse sono la Chiesa di San Magno con le sue reliquie, il museo cittadino, la biblioteca e la sala dei principi.

hohes_schloss_daecher

DSC05232

In pochi sanno che qui si incrociano 4 vie di comunicazione fondamentali: la via fluviale del Lech, la strada romantica, la strada tedesca delle Alpi e l’arteria romana via Claudia Augusta. Una passeggiata per le vie del centro permette di scoprire anche dei caratteristici negozi di artigianato bavarese, soprattuto dei tradizionali lutai locali, delle pasticcerie con le torte tipiche e  i ristoranti da dove  poter ammirare splendidi panorami sulle Alpi innevate.

DSC05133 DSC05132

Vedi anche: Baviera: il castello di Hohenschwangau, il ponte di Maria – “Marienbrücke”, Baviera: il castello di Neuschwanstein