La Baviera è la patria dei castelli, ce ne sono di ogni tipo, grandezza e sfarzo. La maggioranza di essi sono legati a re Ludovico II, perchè da lui voluti e perchè costruiti sotto il suo regno. Tra i tanti castelli, però, ne esiste uno che non può essere incluso nella ideale categoria dei “castelli di Ludwig” perchè non venne costruito direttamente da lui, si tratta del Castello di Hohenschwangau, situato nel sud della Baviera quasi al confine con l’Austria. Il legame tra il sovrano e questo castello è comunque molto forte perchè è qui che trascorse buona parte della sua giovinezza. In questa romantica residenza, Ludwig II offrì protezione al suo amico Richard Wagner, permettendogli di rappresentare meravigliose opere come “Tristano” e i “Maestri cantori di Norimberga”. E’ molto probabile che l’atmosfera romantica di Hohenschwangau abbia influenzato in modo determinante il carattere sensibile e sognatore del sovrano.
Situato ad 1 km dal piccolo paesino di Fussen, facilmente raggiungibile da Monaco in treno, la costruzione del castello risale al 12° secolo ad opera dei cavalieri di Schwangau, i quali si estinsero nel ‘500 e il castello finì per essere abbandonato. Data la sua magnifica posizione, il castello attirò l’attenzione dei Wittelsbach che decisero di acquistarlo. Ad occuparsi della sua totale restaurazione fu, poi, il futuro re Massimiliano II, padre di Ludovico, tra il 1832 e il 1836.
Indipendentemente dalla scelta di visitarlo all’interno o meno, anche solo una passeggiata in questi luoghi magici vale la pena del viaggio. Insieme a Hohenschwangau si consiglia anche la visita del castello di Neuschwanstein.
INFO UTILI:
Il castello può essere visitato tutto l’anno (fatta eccezione per il 24 dicembre) dalle 10.00 alle 16.00 nella stagione invernale e dalle 9.00 alle 18.00 in quella estiva. La biglietteria si trova ai piedi del castello ed è possibile acquistare anche biglietti cumulativi per i due castelli.
Come arrivare: Treno fino a Füssen + bus fino alla biglietteria + salita al castello a piedi (circa 15 minuti) o in carrozza.
Vedi anche: il ponte di Maria – “Marienbrücke”, Baviera: il castello di Neuschwanstein, Castelli bavaresi: il piccolo paese di Füssen










